domenica 8 febbraio 2015

Grecia, Debiti, Unione Europea, ora basta, pensiamo alle Persone!

Società,
Grecia, Debiti, Unione Europea, ora basta, pensiamo alle Persone!basta con la Grecia……! Rivediamo gli accordi, diamogli modo di vivere la loro vita con meno infelicità possibile, rinnoviamo i patti per il futuro e smettiamo di rompere e romperci i maroni (una sola “r”)! Cosa saranno mai 325 miliardi di Euro! Dove crede di andare la UE strangolando le persone?

Soprattutto basta creare infelicità da una parte e parlare di consumi dall’altra ché, in quanto a consumare, siamo ben oltre il lecito, dove è finito il "Cristianesimo" degli europei, tanto esibito, là dove impone carità e soccorso?

Come è stata affrontata la crisi nei paesi dove questa ha avuto origine? Più sotto alcuni dati, ora è preferibile inquadrare alcune situazioni:

Si parla e si sparla di principi: coloro che contraggono un debito devono ripagarlo! giusto! “sembra” però che questa crisi provenga dal sistema finanziario, cioè dalle banche; si sono mangiate i miei risparmi speculando, grazie ai miei risparmi depositati presso di loro, in forma illegale (mascherata) ed ora,  sempre con i miei soldi in tasse, titoli di Stato, spread e impoverimento del sistema di welfare,  sono state salvate: ebbene “mi restituiscano il maltolto” ma soprattutto si restituisca all’Economia Reale il suo giusto valore.

Si dice oggi che il sistema finanziario non sia mai stato così profittevole, e dunque i “soci” devono essere remunerati ed i manager pagati profumatamente,....!

A me che sto pagando i debiti contratti proprio da finanzieri, finanziari, speculatori, anche truffatori direi e da politici da me votati, purtroppo, a me che raccontano? che devo continuare a sacrificami, a sacrificare il futuro di figli e nipoti,.....? e se chiedessi di restituirmi il maltolto?

Poco importa, pagheremo tutto caro affinché il sistema possa continuare a guadagnare sulle nostre spalle, ma la Grecia, ed i Greci, cosa c’entrano? I greci, nel senso di persone, uomini, donne, bambini, hanno forse sprecato o si sono arricchite o hanno speculato? no,  non hanno fatto null’altro che vivere la loro vita nel modo più dignitoso possibile! Subiscono e basta!
Altri si sono mangiati quei soldi e, guarda caso, si tratta di nuovo di istituzioni finanziarie, speculazione, tycoons vari, evasione fiscale, non solo greci,

La Grecia questi debiti li ha da quando è entrata nell’Unione Europea, aumentati per entrare nell’Euro, sollecitata a fare debiti ai tempi della “finanza creativa”. La stessa falsificazione dei bilanci dello Stato, prodotta con l’ausilio di istituzioni finanziarie in primis Goldman Sachs, JP Morgan, Morgan Stanley,  incredibilmente Bruxelles l’ha scoperta con tutta calma,

Oggi si parla di un prossimo QE (Quantitative Easing) della BCE cos’è?: semplicemente stampare moneta riaquistare titoli di Stato, immettere liquidità nel mercato, affinché le banche finanzino attività e privati!

Come hanno affrontato la crisi finanziaria USA e Gran Bretagna? con il QE:

  • negli USA la Federal Reserve (FED) ha stampato 4500 miliardi di USD dal 2009 a fine 2014,
  • in Gran Betagna Bank of England ha stampato 375 miliardi di Sterline dal 2009 al 2012,

In pratica le Banche Centrali hanno stampato denaro e acquistato titoli di Stato, finanziando così la liquidità.

La BCE non ha potuto fare la stessa politica, le differenze economiche tra gli Stati aderenti all’Euro non lo ha permesso e servirà a poco anche ora, se il QE Europeo non si rivolgerà al finanziamento dei debiti pubblici dei singoli Stati vincolato agli investimenti in economia reale; ebbene, serve la Politica! (e qui caschiamo male considerato che i politici europei, non importa di che colore, sono proni, succubi di….(francamente non lo so!), salvo, naturalmente, nel periodo di campagna elettorale.

L’Italia, al 31.01.2015, ha “in giro” titoli di Stato per 1813 miliardi di Euro di cui “solo” 510 all’estero, non poco, ma noi abbiamo una cosa che la Grecia non ha, una Economia vera, la Grecia non ce l’ha,

La soluzione non è “impiccare i greci” quello lo faranno da soli semmai, la soluzione è aiutare la Grecia a costruire una economia che funzioni, anche derogando sul divieto “Aiuti di Stato”.


Leggenda: Gesù si riposò sotto questo albero e gli donò......


Qui non si tratta più di 300 o 1000 miliardi, si tratta di costruire l’Europa dei popoli anziché quella dei potenti, non si tratta nemmeno di destra o sinistra, qui stiamo parlando del sistema di vita nell’Unione Europea, senza dimenticare che abbiamo invitato ed accettato i popoli ex comunisti e anch'essi hanno il dovere ed il diritto di crescere e migliorare anche con l’aiuto e la collaborazione dei Paesi più ricchi.

Es

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento