mercoledì 25 marzo 2015

Fra "Fai 4...Passi nella Storia" a Sommacampagna, un pensiero bello che non ti molla, la politica, quella che ormai subiamo

Sommacampagna
Come convivono per qualche ora,  “FAI 4...passi nella storia”, Sommacampagna giornate FAI di Primavera, la Politica, zona "fermate il mondo, voglio scendere" ed un esempio di sana coerenza e dignita'?


Non facile, specialmente se é un pensiero ad imperversare. Ebbene Sabato mattina 21 Marzo, il FAI - Fondo Ambiente Italiano, invita a vistare  Villa Venier, che finalmente riaprirà al pubblico, Ca' Zenobia, privato, edificio trecentesco e la Pieve di Sant'Andrea gioiello romanico dell'XI Secolo, il nucleo più antico del paese di Sommacampagna, bella cittadina prossima alla colline moreniche del Lago di Garda.


Il Comune risponde presente, volontari idem: non ci sono problemi qui, quando si tratta di Associazionismo.

Il  Movimento Popolare Sommacampagna nel Cuore, una “cosa” fra partito politico e associazione di volontariato, che ha vinto le elezioni comunali lo scorso anno (assieme ad un’altra civica, Sommacampagna Popolare) è a supporto del FAI tramite Andrea che fa parte anche della Commissione Comunale Villa Venier, il quale messaggiava divertito e stupito di tanta gente presente e di un numero eccezionale di coloro arrivati da fuori.
Decido di andare fino alla Villa, sono in casa da troppo tempo,  vorrei scrivere il terzo articolo del blog collegando la Grecia alle politiche che…...che cosa? che, come diceva Tremonti,  con la cultura non si mangia? meglio non esprimersi !
Sono numerosi  gli input/esempi che gli eventi culturali offrono alla neocostituita Consulta degli Artigiani e dei Commercianti per studiare proposte o quanto meno ragionare su quanto questi eventi siano importanti per il traino di attività economiche.
Ma a me torna alla mente una serie di avvenimenti che hanno concluso la loro prima fase ad inizio Marzo, che promettono bene e questo vado a raccontarvi:

il primo dicembre 2014 l’Assessore all’Ecologia del Comune di Sommacampagna Fabrizio Bertolaso (quota SommaCuore) organizza un incontro, invitati gli esperti di settore Marco Ricci ed Enzo Favoino, per illustrare brevemente il nuovo Piano Rifiuti Regione Veneto, la Costituzione dei BacinI e relativi Consigli.
Il 27/11/14 Verona Green titolava: piano rifiuti Regionale a Sommacampagna qui l’articolo: 
http://www.veronagreen.it/index.php/rifiuti/lunedi-1-dicembre-piano-rifiuti-regionale-a-sommacampagna

Il piano della Regione Veneto è estremamente “povero”, 65% per il 2015 e 70% di raccolta differenziata nel 2020; molti pensano che in realtà si cerchi di salvare Verona ed il suo inceneritore avido di rifiuti indifferenziati e soldi dei cittadini. Sommacampagna farà parte di un bacino assieme ad altri 57 (?) Comuni, che a suo tempo hanno fatto scelte anche molto differenti fra loro.
Non che Sommacampagna sia un paese perfetto,  abbiamo una lunga storia di cave e discariche, due ancora aperte, una in project financing del Comune stesso: molti i tentativi per chiuderla a partire dalla Regione per arrivare a privati cittadini, però è “legalmente” aperta, ipercontrollata data la sua vicinanza con l’Aeroporto, funzionante; speriamo di chiuderla presto, che sia servita a fare da Bancomat al Comune, finalmente recuperare il territorio.
Si diceva:
65 - 70% obiettivo Regione Veneto, (va calcolato a peso non in percentuale, accontentiamoci)
82% già raggiunto da  Sommacampagna e la tariffa fra le più basse del Veneto grazie all’efficienza operativa ed all’invio al riciclaggio, prossima fermata: tariffa puntuale, a peso, tanto smaltisci tanto paghi :

Foto LentaMentes

Eh già, e così arriva il 2 Marzo 2015, Consiglio Comunale e UDITE UDITE:  la maggioranza, SommaCuore,SommaPop,  presenta la delibera: Il Consiglio Comunale di Sommacampagna delibera di NON sottoscrivere……..


Apriti cielo: la/le minoranze insorgono, non si può fare, blocchiamo l’operatività di 58 comuni, è una scelta da propaganda elettorale in tempo di elezioni Regionali; offesi escono dall’Aula quale scelta politica (credo ci fosse anche qualche accusa di temerarietà ed incapacità).


Personalmente ero lì, stavo fisicamente male, ero contento della scelta di qualche mese prima di aderire a SommaCuore (prima iscrizione della mia vita ad un partito politico), stupito dalla decisione e dalla tenacia con la quale si affermava e ribadiva il diritto al tentativo di raggiungere obiettivi ambiziosi.


e dopo quella serata?
il giorno 4 L’Arena titolava: Sommacampagna alza le barricate:
Il 6 L’Arena: Sommacampagna si ribella “Commissariatela sui rifiuti” Sindaco di Villafranca, Mario Faccioli:  http://www.larena.it/stories/2597_villafranca/1082910_sommacampagna_si_ribella_commissariatela_sui_rifiuti/
il giorno 11.3 Verona Green: Nuovi bacini rifiuti, Sommacampagna non ci sta, http://www.veronagreen.it/index.php/rifiuti/nuovi-bacini-rifiuti-sommacampagna-non-ci-sta


Ora arriva l’interessante:
Il Governatore Zaia, manderà il Commissario ad Acta prima delle elezioni? Si vedrà, in ogni caso il Commissario arriverà,
Questa questione verrà sollevata in campagna elettorale? A chi conviene?:


Il Movimento Sommacampagna nel Cuore non partecipa all’agone regionale, è una Civica vera non collegata a partiti nazionali, improbabile che appoggi esplicitamente qualcuno. Per noi la Campagna Elettorale arriverà fra quattro anni:  immagino che SommaCuore si accontenterà di avere fatto un buon lavoro ed un buon servizio,


Il PD, avrà voglia di battersi per migliorare questa legge regionale dove loro stessi non hanno brillato? Speriamo, certo potrebbero “mettere cappello” sulla vicenda, in fondo SommaPop ne ha tutto il diritto,


la Lega, o per meglio dire le Leghe con pezzi di destra alleati: penso gli convenga fare passare la cosa sottotraccia; questa è zona Leghista parte Tosi e per Tosi tutto ciò che riguarda rifiuti è una vera sofferenza.
Non escluderei che Zaia, da governatore uscente,  scegliesse di appoggiare il buonsenso di Sommacampagna nella sostanza e l’urbanità di modi dimostrata dai nostri Amministratori.

Insomma, mi aspetto  che i Bacini vengano affidati a chi ha già dimostrato di essere capace nei fatti, ambizioso nei progetti e nella realizzazione, generoso. I Consigli di Bacino non devono essere il cimitero di elefanti politici ma vere fucine di idee e realizzazioni, con i Comuni più preparati ed operativi a tirare il gruppo: parliamoci chiaro, i rifiuti sono una risorsa economica, Zaia a Treviso ha l’esempio migliore: La Contarina, ne faccia tesoro.
E per noi cittadini di Sommacampagna?: mi aspetto di lavorare per migliorare ancora, differenziare, riciclare, aprire il centro del riuso e riparazione e vendita degli oggetti recuperabili, ed infine aprire il cassetto che contiene il Masterplan “Verdi Orizzonti per un futuro sostenibile per il territorio di Sommacampagna”; la nostra frazione Caselle ne ha davvero un gran bisogno.


Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale.(P.Connet),
Accadde oggi 26/03/1953 - Jonas Salk annuncia la scoperta del vaccino antipoliomelite,
il Santo del giorno: Annunciazione del Signore,


Es


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento