sabato 4 luglio 2015

Grecia, Referendum, non è possibile !!

Escudos de Cabo Verde - LentaMentes
Mi sarei aspettato che non ci saremmo arrivati,


Non mi sarei aspettato di riprendere l’argomento del primo articolo di questo blog, soprattutto l’ultimo paragrafo.



Invece per quattro soldi mandiamo a fondo un intero Paese; e pensare che quei soldi li abbiamo persi in questa settimana di Borse in discesa ( che poi sono soldi “finti”, tutta finanza che gioca un gioco cretino ma che poi, non capirò mai perché, devo pagare io ed anche tu, se sei una persona normale).


Mi sarei aspettato che, in particolare il Parlamento Europeo e soprattutto il gruppo dei Socialisti Europei, sarebbero rinsaviti e tornati alle cose che contano,


Invece sono peggio dei liberisti (non ho scritto liberali che quelli, ahinoi, sono spariti da tanto tempo come i socialdemocratici), questi sono quelli che pretendono dagli Stati la deregulation,  però pretendono anche di non pagare il danno. In sostanza: lasciatemi fare quello che voglio contro tutto e tutti senza alcuna regola, i danni sono a carico vostro.
Sono peggio dei liberisti, perché sono ipocriti e l’ipocrisia è il peggio. Vengano, in campagna elettorale a dirci che ognuno si deve arrangiare, che cane mangia cane ma che le tasse le devi pagare.
Noi italiani, con Renzi, ci siamo superati: il nostro …...Sindaco, va dicendo che noi abbiamo abolito le baby pensioni ma non per pagarle ai Greci,


hai ragione ma ti ricordo, caro Renzi, che noi abbiamo gli esodati cioè gente che il Governo Italiano ha truffato, abbiamo gli stipendi più da fame dei paesi industrializzati e pensioni anche peggio e, tanto per non farci mancare nulla, abbiamo tasse elevate, spreco e “mafie”.


Chi cavolo hai aiutato tu, Renzi?: le Banche!, il solo Monte dei Paschi di Siena è costato agli italiani la metà di quello che si prevede perderemmo se la Grecia non pagasse i nostri 11 miliardi. Se non fosse per il Quantitative Easing, il cambio sul dollaro e il basso prezzo del petrolio noi saremmo in crisi nera con nessun governo che abbia governato. (lasciamo perdere, da oggi Mister Renzi lo chiamerò SLURP!)


Cosa ha impedito che i greci venissero aiutati quando tutti gli economisti, addirittura quelli americani e premi Nobel per l’Economia in sovrappiù, al mondo, dicono che facendo quello che vuole la Troika i greci non ce la possono fare mai? (a proposito ieri il Fondo Monetario ha comunicato che sarebbe utile un taglio del debito di 50 miliardi: non potevano dirlo E FARLO prima?)


Mia mamma, 5° Elementare italiana, direbbe che, se i soldi non li hai non puoi restituirli, direbbe che se me ne presti altri per restituire il vecchio debito e gli interessi, è meglio che non me li dai, direbbe che se non posso vivere, mangiare, lavorare, curarmi, dare un'istruzione ai figli e guadagnare, non potrò mai restituire nulla,
bene,  è quello che noi europei pretendiamo dalla Grecia: gli togliamo tutto purché ci ripaghino (in interessi ormai hanno ripagato tanto, siamo anche usurai).


Naturalmente se non hai soldi puoi sempre fabbricarli: è quello che stiamo facendo appunto, ma per chi? a questo punto il Quantitative Easing proprio bene bene non so a cosa deve servire.
Dice: ma così svalutiamo la moneta, embeh? siamo l’Unione Europea, vorrà dire che farò meno commercio con il resto del mondo,  che cercherò di produrre di più a casa mia per il mercato interno visto che non posso comprare all’estero, che il turista lo faccio in un Paese dell’Unione che ha la mia stessa moneta, ….pazienza!


Siamo disposti a perdere i nostri soldi delle Borse Europee piuttosto che aiutare i greci a non perdere ciò che hanno conquistato per poi tornare a crescere.


IO MI RIFIUTO DI PENSARE CHE QUESTO SIA "ECONOMIA". QUESTO NON E’ UN PENSIERO ECONOMICO, NOI PROVOCHIAMO LA DISPERAZIONE DELLA GENTE, PER COSA? COLONIZZARLA? SOTTOMETTERLA?. IO MI RIFIUTO !!


La questione non è economica e non è nemmeno politica è sociale. Io penso che le conquiste ottenute in questi 70 anni, le regole che ci siamo dati per una qualità della vita sempre migliore, siano invise a chi intende il potere non come servizio ma come potere di vita o di morte, il potere di opprimere a piacimento le persone, forse riportarci alla servitù della gleba.


Ambizioni da sottosviluppati che imperversano per convincerci a sottostare al loro gioco, che non si capisce in cosa consista. Sembra quasi che questa gente o istituzioni o grandi compagnie private, stiano giocando a poker o a risiko.


Poi si sente urlare e preoccuparsi per i POPULISMI: cavolo, le persone sono preoccupate, capiscono in modo confuso, ma sanno bene che non funziona e a quel punto sono disposte a seguire chi urla e strepita ma almeno vuole cambiare.
Alla fine però ci arriviamo, abbiamo doveri e diritti, ci stanno sbattendo sulle spalle responsabilità che non sono nostre ma, soprattutto, che si sa bene di chi sono.


Mi rendo conto di avere parlato poco di Grecia e del Referendum, rendetevi però conto che se il popolo greco deciderà di umiliarsi, i tempi bui saranno arrivati, andrà sempre peggio !!


Io auguro tutto il bene possibile a tutti, non mi interessa da dove viene e dove va la brava gente; gli usi, i costumi, le tradizioni, i territori di noi tutti sono un bene che dobbiamo cercare di preservare.
In bocca al lupo Grecia !


Escudos de Cabo Verde - LentaMentes
La banconota qui riprodotta (ora fuori corso) viene dalla Repubblica di Cabo Verde che il 5 luglio 2015 festeggia 40 anni di indipendenza dal Portogallo.
Un augurio di prosperità ed un saluto,



Es.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento